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Adempimenti fiscali del condominio

A causa delle disposizioni di legge (DL 4 luglio 2006 n.223 Decreto Bersani e L.296/06 Finanziaria 2007 approvata il 23 dicembre 2006) sono divenute obbligatorie numerose procedure fiscali a carico del condominio; le più importanti sono le seguenti: 

 

 

 

 

 

 

 

  • obbligo di richiedere a tutte le imprese utilizzate per lavori o servizi il Documento unico di regolarità contributiva (DURC), tale documento ha validità tre mesi e deve pertanto essere aggiornato quattro volte all’anno per ogni impresa (tale obbligo si somma ai precedenti che prevedevano già la conservazione per ogni impresa del Certificato di iscrizione alla CCIAA, la dichiarazione dell’organico aziendale, la dichiarazione di assolvimento degli obblighi contributivi);

  • obbligo di trattenere al momento del pagamento delle prestazioni alle imprese un importo pari al 4% dell’imponibile a titolo di ritenuta d’acconto imposta;

  • obbligo di effettuare entro il giorno 16 del mese successivo al pagamento, il versamento all’erario della ritenuta d’acconto effettuata, esclusivamente mediante modello ministeriale F24; 

  • obbligo di attestare alle imprese soggette alla ritenuta, l’avvenuto pagamento del modello F24 e consentire la detrazione di imposta;

  • obbligo di riportare le attestazioni delle ritenute effettuate nel mod.770 entro il mese di marzo dell’anno successivo e conservazione per 6 anni per consentire le verifiche fiscali da parte dell’amministrazione finanziaria.