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Tariffario

TARIFFARIO 2013 
APPLICATO PER LA GESTIONE E AMMINISTRAZIONE IMMOBILIARE PARTE INTEGRANTE DELLA LETTERA DI DISPONIBILITA’ ALL'ASSUNZIONE DELLA GESTIONE O AMMINISTRAZIONE

 

ART.1 – OGGETTO DEL TARIFFARIO 
Il presente tariffario determina i compensi spettanti a Centro Pieno per le prestazioni professionali di seguito riportate. 
I compensi minimi sono inderogabili ed aggiornati ogni anno secondo l’indice ISTAT. 

ART.2 – OBBLIGATORIETA’ 
Centro Pieno applicherà il presente tariffario che è soggetto, per quanto concerne l’applicazione di esso e le liquidazioni secondo competenza, alla vigilanza e disciplina della A.N.A.C.I. (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) sede di Napoli.

ART. 3 – DETERMINAZIONE E LIQUIDAZIONE DELLE COMPETENZE 
Le competenze del professionista sono determinate dal presente Tariffario e divengono esigibili ogni anno al termine del mandato annuale o comunque al completamento della prestazione a cui fanno riferimento. E’ facoltà del committente e/o di Centro Pieno , chiedere la revisione e la liquidazione delle competenze previo controllo della locale sede ANACI. 
Per ogni revisione e liquidazione delle competenze richiesto ad ANACI è dovuto a Centro Pieno unicamente il rimborso delle spese sostenute, oltre ad eventuali diritti richiesti da ANACI per la propria procedura. 

ART.4 – INTERRUZIONE DELL’INCARICO 
In caso di dimissioni o mancata conferma, a Centro Pieno spettano il rimborso delle spese sostenute e le competenze, in proporzione al periodo che va dall’inizio dell’esercizio finanziario fino al giorno del passaggio delle consegne. 
La revoca dall’assemblea prima della fine del mandato determina l’intera competenza annuale. 

ART.5 – DETERMINAZIONE DELLE PRESTAZIONI 
Le prestazioni professionali di Centro Pieno si suddividono in prestazioni ordinarie e prestazioni straordinarie. 

ART.6 – RIFERIMENTO ALLE SUPERFICI DELLE UNITA’ IMMOBILIARI 
Per il calcolo delle prestazioni professionali le proprietà immobiliari di superficie sino a mq.150 (centocinquantametriquadri) si considerano pari ad una sola unità; le proprietà immobiliari aventi invece superficie superiore si considerano unità pari a multiplo di mq.150 (centocinquantametriquadri). 

ART.7 – PRESTAZIONI ORDINARIE 
Le prestazioni ordinarie come previste dal Codice Civile e delle Leggi Speciali vigenti, sono le seguenti: 
a) rappresentanza legale del condominio o della comunione; 
b) esecuzione delle delibere assembleari in materia ordinaria; 
c) predisposizione ed invio del rendiconto e del preventivo ordinario con i relativi riparti; 
d) convocazione e tenuta dell’assemblea ordinaria nelle ore di ufficio; 
e) disciplina dell’uso delle cose comuni e della prestazione dei servizi; 
f) cura dei rapporti con la pubblica amministrazione inerenti la gestione ordinaria; 
g) cura dei rapporti con i fornitori ed i dipendenti del condominio o della comunione; 
h) conservazione dell’archivio dei documenti per i tempi previsti dalla Legge; 
i) consultazione dei tecnici e legali, richiesta preventivi ordinari, ricerca di fornitori, tenuta di rapporti con le proprietà contigue, stipula e/o aggiornamento delle polizze di assicurazione; 
j) compimento degli adempimenti di sicurezza obbligatori per il Committente di opere edili ordinarie; 
k) compimento di quant’altro previsto dalla Legge e dalle vigenti normative in materia ordinari
a. 

ART. 8 – COMPENSI PER PRESTAZIONI ORDINARIE 
Sono dovuti: 
1) compenso fisso Є. 520,00 
2) compenso proporzionale per la rappresentanza legale del condominio o della comunione e per la conservazione e tutela degli enti comuni per ogni unità immobiliare 
a) appartamenti, negozi e magazzini n. x Є 80,00 = Є 0,00 
b) garages n. x Є 50,00= Є 0,00 
c) posti macchina n. x Є 30,00= Є 0,00 
3) compenso per la gestione economico-contabile ordinaria connessa all’ammontare delle spese annue (escluso straordinari) quale sistema di diversificazione dei servizi inseriti in ogni edificio. 
Totale spese annue – percentuale 
Є x 2% Є 0,00 
------------------ 
Totale compenso annuo da ripartirsi fra ogni unità immobiliare in ragione dei millesimi di proprietà Є 0,00 

ART.9 – PRESTAZIONI STRAORDINARIE 
1) Convocazione di assemblea straordinaria; 
2) convocazione di riunioni straordinarie del consiglio di condominio; 
3) convocazione di riunioni di Commissioni speciali; 
4) partecipazione alle riunioni surriferite; 
5) richiesta di preventivi per interventi straordinari; 
6) stipula contratti relativi ai lavori straordinari; 
7) registrazione dei contratti relativi ai lavori straordinari; 
8) esplicazione delle competenze amministrative derivanti dall’esecuzione dei lavori di straordinaria manutenzione (come liquidazione dei lavori straordinari ecc…); 
9) redazione dei consuntivi e piani di riparto per lavori straordinari e richiesta quote condominiali di competenza; 
10) redazione eventuali convenzioni per la regolamentazione dei rapporti con i vicini; 
11) passaggio di consegne fra amministratori; 
12) revisione contabilità condominiale; 
13) predisposizione regolamento disciplina interna di condominio o della comunione; 
14) compimento degli adempimenti di sicurezza del Committente di opere edili in ambito straordinario. 

ART.10 – COMPENSI STRAORDINARI 
1) compensi per assemblee e convegni successivi all’assemblea ordinaria annuale ed alla prima riunione di consiglio di condominio; 
a) ripetizione dell’assemblea ordinaria annuale anche se deserta sia in prima, che in seconda convocazione Є 200,00 
2) convocazione e tenuta assemblea straordinaria, fino alle 20,00 Є 300,00 
3) consiglio di condominio straordinario, fino alle 20,00 Є 150,00 
4) ulteriori compensi per assemblee o convegni non tenuti in giorni e ore di ufficio (sabato, festivi ed ore serali dopo le 20.00 e fino alle 22,00) Є 200,00 
5) per riunioni di Consiglio di condominio, oltre una all’anno Є 150,00 
6) per riunione di Commissione Tecnica Є 150,00 
7) compensi dovuti all’amministratore per pratiche personali: 
a) sollecito di pagamento/insoluti acqua (ordinario), Є 40,00 
b) sollecito di pagamento/insoluti acqua (raccomandata), Є 50,00 
c) sollecito di pagamento/insoluto acqua con messa in mora con raccomandata R.R Є 75,00 
d) suddivisione spese per cambio di titolare durante la gestione Є 50,00 
e) corrispondenza epistolare condomini e/o fornitori Є 10,00 
f) scheda per dati personali contabili e anagrafici per recupero crediti a mezzo legale Є 100,00 
8) passaggio delle consegne fra amministratori od impostazione contabile nuovo condominio: 10% (diecipercento) del compenso con un minimo di Є 300,00 
9) compensi a vacazione. La vacazione è di un’ora o frazione superiore ai 15 (quindici) minuti. La vacazione dell’amministratore è fissata in Є 100,00 
La vacazione dell’aiutante di concetto è fissata in Є 50,00 
Sono compensati a vacazione in genere: 
- visure ipocatastali con richiesta e ritiro delle certificazioni; 
- convengo presso pubbliche amministrazioni; 
- risoluzioni di vertenze fra condomini ed in particolare per ricerca guasti e danni da acqua condotta 
- prestazioni in genere non compensabili in altra misura e valutabili mediante il tempo impiegato; 
10) COMPENSI A PERCENTUALE 
(a) Pratiche assicurative , recuperi, risarcimento danni ed assistenza amministrativa per opere straordinarie deliberate o ratificate dall'assemblea: 
- fino a Є 5.000,00 si applica il 5% con un minimo di Є 30,00; 
- da Є 5.000,00 fino a Є 25.000,00 si applica ulteriore 4%; 
- da Є 25.000,00 fino a Є 50.000,00 si applica ulteriore 3%; 
- oltre Є 50.000,00 si applica un ulteriore 2%. 
(b) REVISIONE CONTABILE CONSUNTIVI PRECEDENTI 
Compenso pari al 30% delle competenze professionali dell’amministratore uscente per ogni esercizio da revisionare. 
11) STESURA REGOLAMENTO DI CONDOMINIO E TABELLE MILLESIMI 
- Compenso fisso Є 520,00 
- Compenso proporzionale al numero delle u.i. 
§ Minimo Є 300,00 
§ Massimo Є 2.600,00 Є 
- Compenso proporzionale al numero delle tabelle da ricercare 
§ Minimo Є 120,00 
§
Massimo Є 6.200,00 Є 
12) PRATICHE FISCALI 
a) Pratiche fiscali per consentire la detraibilità ai singoli condomini di spese condominiali, ai sensi Decreto Sviluppo D.L n.83/26.6.12 o L.298/06, compreso rapporti con i tecnici per controllo corretti adempimenti, compilazione e invio modulistica o documentazione a carico del committente, verifica dei requisiti dell'appaltatore e della documentazione d'appalto e della corretta fatturazione, pagamenti, rendicontazioni fiscali, dichiarazioni di consistenza ai sensi Circ.Min.n.122/99, conservazione della intera documentazione fino alla prescrizione. 
Compenso pari a importo imponibile delle opere * aliquota 2,00% 
b) Compenso per produzione di copie della documentazione certificativa completa per detrazioni Decreto Sviluppo D.L n.83/26.6.12 o L.298/06 per ogni unità immobiliare Є 50,00

ART.11 – PRESTAZIONI “CONDOMINIO COMPLESSO” 
All’amministrazione di parti comuni a diversi stabili con rapporti con i soli amministratori immobiliari sono dovuti: 
1. compenso fisso Є 520,00 
2. compenso proporzionale per la rappresentanza legale del condominio e per la conservazione degli enti comuni condominiali. 
unità immobiliari n. x Є 80,00 Є 0,00 
3. compenso per la gestione economico-contabile ordinaria connessa all’ammontare delle spese annue (escluso lavori straordinari) quale sistema di diversificazione dei servizi inseriti in ogni edificio. 
Totale spese annue Percentuale 
Є x 2% Є 0,00 
------------------ 
Totale compenso annuo da ripartirsi fra ogni unità immobiliare 
in ragione dei millesimi di proprietà Є 0,00 

ART.12 – RIMBORSO SPESE 
Sia per le prestazioni ordinarie che per quelle straordinarie: 
a) IVA; 
b) postali, copisteria, fotocopie, marche da bollo (come da pezze giustificative); 
c) tenuta libri paga portieri, addetti pulizia e similari come da parcella del consulente; 
d) adempimenti fiscali ai sensi L.298/06 (ritenute d’acconto, F24 e Mod.770) come da parcella del consulente o del centro elaborazione dati; 
e) spese generali sostenute e non documentate: 5% dell’emolumento o delle spese documentate con minimo di Є 50,00. 

ART.13 – GESTIONE CONTRATTI DI LOCAZIONE 
Competenze ordinarie: 
a) gestione del contratto di locazione – rapporti con il conduttore e relazione periodica al locatore; 
b) esazione del canone e delle spese accessorie con rendiconto periodico al locatore; 
c) cura della manutenzione dell’unità immobiliare locata e cura dei rapporti condominiali, con esclusione della partecipazione alle assemblee ed alle riunioni

ART.14 – COMPENSI GESTIONI 
1) compenso annuo per ogni unità immobiliare (percentuale sul canone): 
- fino a Є 2.500,00 10% 
- da Є 2.500,00 fino a Є 5.200,00 9% 
- da Є 5.200,00 fino a Є 15.500,00 8% 
- da Є 15.500,00 si applica un ulteriore 6% 
2) competenze straordinarie: 
- redazione e stipula del contratto di locazione minimo di Є 160,00 
- calcolo canone e schema vacazione per rilievi e visure catastali Є 160,00 
- aggiornamento canone Є 70,00 
- registrazione contratto iniziale Є 70,00 
- rinnovo registrazione del contratto Є 50,00 
- suddivisione spese fra il locatore e locatario, per ogni u.i. Є 50,00 
- rapporto con il conduttore per l’incasso delle spese ripetibili, per ogni gestione Є60,00 
- partecipazione ad assemblee per conto del cliente, ogni ora o frazione di ora Є 100,00 
- partecipazione ad assemblee per conto del cliente fuori orario d’ufficio, ogni ora o frazione di ora Є 150,00 
- consuntivo annuale riscossione per dichiarazione redditi cliente per ogni unità Є 70,00 
- rinnovo contratto di locazione (uso diverso da abitazione) in corso, con pattuizione nuovo canone, prima della naturale scadenza del contratto (sulla differenza annuale) 5% 
- assistenza amministrativa per opere straordinarie eseguite nelle singole unità: 
§ fino a Є 260,00 : minimo fisso Є 25,00 + 10% 
§ fino a Є 520,00 : minimo fisso Є 50,00 + 8% 
§ oltre Є 520,00 : minimo fisso Є100,00 + 6% 
-
per prestazioni straordinarie o relativi rimborsi spese non previste nella gestione “locazione” dovrà essere fatto riferimento a quanto previsto nel presente tariffario e tariffari professionali della categoria di appartenenza dell’amministratore ed in subordine ad accordi diretti con il committente. 

ART.15 NORME FINALI E TRANSITORIE
Tutte le competenze e i compensi indicati sono al netto di IVA e diritti previdenziali e in genere tutti i contributi obbligatori. 
Tutti i compensi sono relativi a prestazioni di tipo amministrativo. 
Tutte le prestazioni, anche temporanee, relative alle competenze professionali specifiche del geometra, quali a puro titolo esemplificativo, perizie, progetti, Coordinamento di Sicurezza, Direzione lavori, contabilità di cantiere, collaudi, ecc… dovranno essere determinate sulla base del vigente tariffario professionale approvato dal Consiglio Nazionale del Collegio dei Geometri.
 

LISTINO COSTI MASSIMI CANCELLERIA 

SCRITTURAZIONE LETTERE - FAX - EMAIL: 
fogli normali Є 5,00 – fogli con tabella Є 8,00; 

SCRITTURAZIONE LETTERE - FAX - EMAIL (invio fotocopie e circolari): 
prospetto numerico semplice da computer Є 1,00 – prospetto di riparto semplice Є 6,00 – prospetto di riparto doppio Є 9,00; 

FOTOCOPIE E RELATIVA FASCICOLAZIONE E PIEGATURA: 
formato normale Є 0,20 – formato grande Є 0,30 – formato doppio Є 0,20 

ESTRATTI CONTO E CONTEGGI: 
semplici Є 30,00 – doppio Є 40,00 – multipli (ognuno oltre i primi due) Є 5,00; 

BUSTE E RELATIVA SCRITTURAZIONE E IMBUSTATURA: 
piccole Є 0,20 – medie Є 0,30 – grandi Є 0,40; 

BOLLETTINI DI C/C POSTALE: 
da computer Є 0,50 – a mano duplicati Є 4,00; 

INVIO, ARCHIVIAZIONE E GESTIONE FAX - EMAIL: 
prima pagina e successive fino a n.10 pagine Є 3,00 
prima pagina e successive oltre n.10 pagine Є 5,00 
inoltre per ogni pagina contenente foto o immagini a colori € 1,00 

COSTI MASSIMI PER GLI ADEMPIMENTI FISCALI DEL CONDOMINIO, COME DA LEGGE 296/06 

(Tariffe aggiornate all’1.1.2007) 

1. verifica e/o calcolo della ritenuta a ricezione della fattura del fornitore, registrazione in contabilità della ritenuta e scadenziamento al mese successivo, registrazione dell’avvenuto pagamento, redazione della dichiarazione di avvenuto pagamento e invio al fornitore, archiviazione 

- per ogni ritenuta d’acconto € 15,00 

2. compilazione del modello F24 cumulativo con riporto delle ritenute d’acconto in scadenza, pagamento in via telematica, archiviazione 

- per ogni modello F24 € 20,00 

3. compilazione mod.770 per conto del condominio, con esclusione della porzione relativa ai lavori dipendenti a carico del consulente del lavoro, in funzione del numero totale dai percipienti 

- fino a 10 percipienti € 150,00 
- da 11 a 30 percipienti € 200,00 
- da 31 a 50 percipienti € 300,00 
- da 51 a 100 percipienti € 500,00 
- oltre 100 percipienti € 600,00